La postura è la posizione assunta dal corpo, in maniera statica o dinamica, in relazione alla forza di gravità. La contrazione di determinati gruppi muscolari permette proprio al corpo stesso di opporsi a questa forza, ma con il passare del tempo il nostro scheletro, sotto l’azione degli stessi muscoli, va a modificare la corretta posizione degli elementi che compongono lo scheletro.
Per ovviare a questo problema si agisce con la ginnastica posturale, ovvero l’insieme di esercizi e tecniche che ristabilisce l’equilibrio muscolare. Questo trattamento di fisioterapia agisce a livello dei tessuti molli, in particolar modo agisce sulle zone del corpo rigide o dolorose, provvedendo a migliorare la postura e la capacità di controllo del corpo.
In questo modo si imparano di nuovo le posizioni che si assumono abitualmente durante la giornata, eliminando quindi quelle posture scorrette che favoriscono l’insorgere di numerose patologie.
In quali casi è necessario un trattamento fisioterapico:
Un trattamento fisioterapico di ginnastica posturale è utile sempre, a prescindere se ci sia o no una patologia. A maggior ragione è necessaria quando si evidenziano particolari problemi alla colonna vertebrale e alla postura causati dalla sedentarietà oppure dall’ eccessivo sovraccarico della colonna stessa per motivi lavorativi.
La postura assunta per molto tempo durante il lavoro, così come la debolezza di alcuni muscoli o la rigidità muscolare, può essere causa di problemi alla colonna vertebrale.
La ginnastica posturale è particolarmente indicata per curare disturbi dell’apparato muscolo scheletrico come:
- Scoliosi
- Lordosi
- Lombalgie
- Sciatalgie
- Cervicalgie
- Per prevenire artrosi ed osteoporosi
- Per migliorare il sistema nervoso
- Per favorire il sistema cardiocircolatorio
Benefici
I benefici della Ginnastica Posturale a domicilio:
- Riequilibrio posturale
- Eliminazione del dolore
- Miglioramento respirazione e mobilità