Il Taping Neuromuscolare è una tecnica utilizzata in fisioterapia, basata esclusivamente sull’uso di un particolare cerotto elastico, ed il suo effetto è quello di migliorare la microcircolazione a livello periferico.
Tramite questa azione “circolatoria”, si possono trattare una miriade si patologie, partendo da quelle che originano dalla pratica di attività sportive (sia professionistiche, sia amatoriali) fino ad arrivare al trattamento di patologie di origine posturale.
Inoltre può essere utilizzato anche in maniera preventiva, soprattutto nei casi in cui si prevede un tipo particolare di lavoro muscolare.
Come viene applicato il cerotto elastico dal fisioterapista?
Il Taping Neuromucolare prevede l’applicazione del cerotto tagliato conformemente alla zona da trattare e da ciò che si vuole otteneresulla pelle. Quest’ultimo viene tagliato (I, X , Y etc.) ed applicato sulla pelle. Con questa operazione la benda elastica determina delle piccole pliche sulla pelle, che andranno a stimolare la circolazione linfatica, ottenendo una riduzione del dolore. E’ in grado di facilitare il processo naturale di guarigione dei tessuti e viene utilizzato, come già detto, per attenuare e risolvere dolori causati da contratture e tensioni muscolari ma non solo.
Benefici
I benefici del Taping Neuromuscolare a domicilio:
- Riduzione dell'infiammazione
- Riduzione del dolore
- Miglioramento circolazione